Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Damiano Caruso: “Una buona giornata anche per me”
In casa Bahrain-Victorious si esulta. Non solo per il successo di Santiago Buitrago sulle Tre Cime di Lavaredo, la tappa regina del Giro d’Italia 2023, ma anche per Damiano Caruso, che è riuscito a rimanere alla ruota dei migliori in assoluto guadagnando il quarto posto nella classifica generale.
Lo scalatore siciliano ha chiuso al settimo posto, assieme a Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Thymen Arensman (Ineos-Grenadiers), chiudendo a 2’09” dal suo compagno di squadra, a 23” da Primoz Roglic e a 20” dalla maglia rosa Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers). Ma soprattutto, è riuscito a distanziare Eddie Dunbar (Jayco-AlUla) e a superarlo in classifica generale.
“Sull’ultima salita avevo delle buone sensazioni – ha dichiarato Caruso a caldo subito dopo l’arrivo ai microfoni della Rai – quando hanno forzato l’andatura non avevo la gamba giusta per poterli seguire immediatamente, ma mi sono detto di avere il passo buono per tornare sotto ai migliori“. Riportatosi sul terzetto che occupa il podio, si è accorto solo in quel momento che Dunbar si fosse staccato: “Soltanto in quel momento mi sono accorto che avevamo fatto il vuoto. Alla fine è una buona giornata anche per me“.
Giro d’Italia 2023, Santiago Buitrago: “I tifosi urlavano il mio nome: mi ha messo una gran grinta”
Caruso sale dunque al quarto posto in classifica generale, con 42” di vantaggio su Dunbar. Un margine che potrebbe sembrare rassicurante, ma l’ultima crono del Monte Lussari promette di essere davvero scoppiettante.
Foto: LaPresse