Ciclismo
Giro d’Italia 2023, domani a Napoli una tappa piena di insidie. E il maltempo…
Ancora Campania al Giro d’Italia. Domani sarò il turno della Napoli-Napoli, sesta frazione della Corsa Rosa; se lo scorso anno fu una tappa molto vicina ad un percorso da classica, quest’anno potrebbe offrirci una volata di gruppo, ma non sarà per nulla scontata.
162 chilometri abbastanza mossi, con il gruppo che si direzionerà immediatamente verso la Costiera Amalfitana, circumnavigando il Vesuvio e superando la salita del Valico di Chiunzi, GPM di seconda categoria da 8,3 km al 6,3% di pendenza media. Si scende fino ad Amalfi e si comincia a fare ritorno verso il capoluogo campano.
Un altro paio di strade in salita fino al Picco Sant’Angelo, un terza categoria di 9 chilometri al 4%. Da lì mancheranno ancora 68 chilometri; qualche saliscendi e poi gli ultimi 35 chilometri saranno completamente pianeggianti, permettendo al gruppo di potersi ricompattare in vista di una volata.
Ma c’è la variabile tempo. Così come oggi, anche domani il meteo non dovrebbe essere clemente in Campania, con molta pioggia prevista. E viste le tre cadute di quest’oggi negli ultimi sette chilometri, il plotone potrebbe anche pensare di non affondare il colpo e di prendersi una ‘giornata di riposo’ per evitare rischi di sorta.
Foto: LaPresse