Ciclismo
Giro d’Italia 2023, domani l’Italia punta su Jonathan Milan a Caorle: obiettivo vittoria e ipotecare la maglia ciclamino
Dopo la tappa d’alta montagna di oggi, domani, mercoledì 24 maggio, ci sarà la penultima frazione (prima di quella finale a Roma) per velocisti al Giro d’Italia 2023. Si andrà da Pergine Valsugana a Caorle, per un totale di 197 chilometri. Sarà una tappa davvero facile, con una prima parte tutta in discesa e un secondo segmento totalmente in pianura.
Ecco quindi che l’Italia torna a puntare su Jonathan Milan per vincere un’altra frazione in questa 106ma edizione del Giro d’Italia 2023. Finora il corridore della Bahrain – Victorious ha trionfato in una tappa, ovvero la seconda (Teramo-San Salvo), e ha poi conquistato il secondo posto in altre tre frazioni, ossia la quinta, la sesta e l’undicesima. Tutti risultati che hanno confermato il grande talento di questo ragazzo, ma che, soprattutto, hanno permesso al classe 2000 prima di prendersi e poi di consolidare la prima posizione nella classifica a punti.
Attualmente Milan, che anche oggi ha guadagnato dei punti importanti (12) grazie al primo posto al traguardo volante di Rovereto, si trova al comando di questa graduatoria, con ben 58 punti di vantaggio sul canadese Derek Gee (Israel – Premier Tech), secondo, e 96 sul tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), terzo.
Considerando che da qui alla fine del Giro non ci saranno tanti altri punti in palio per i velocisti (anche perché tre tappe delle cinque rimanenti saranno adatte agli scalatori), si può affermare che in caso di vittoria nella frazione di domani Milan metterebbe praticamente al sicuro la maglia ciclamino. L’Italia intera è con Jonathan, lui saprà rispondere presente? Ce lo dirà la strada tra qualche ora.
Foto: LaPresse