Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Filippo Zana: “La squadra punta su di me, la condizione è buona”
Filippo Zana si è distinto nell’ottava tappa del Giro d’Italia 2023. Il ciclista del Team Jayco AlUla è andato in fuga da lontano nella frazione sui muri marchigiani e ha cercato anche di tenere il passo dello scatenato Ben Healy quando mancavano cinquanta chilometri al traguardo, chiudendo poi in terza posizione. Si tratta di un buon risultato per il Campione d’Italia, apparso in eccellente forma fisica e che sembra avere le carte in regola per riprovarci nei prossimi giorni.
Filippo Zana ha analizzato la propria prestazione attraverso i microfoni della Rai: “La squadra puntava su di me, ho cercato di dare il massimo per stare lì davanti con i migliori. Quando Healy ha attaccato me ne sono accorto, ho provato a seguirlo ma ho visto che stavo andando fuori giro. La condizione comunque è buona, ci sono altre due settimane in cui cercheremo di fare il meglio”.
L’atleta ha poi proseguito: “Sono contento così. ringrazio la squadra perché è stata fantastica, cercheremo di dare altre soddisfazioni. Gli animali sono il mio hobby, il mio svago quando sono a casa. Mi sono comprato un cavallo con i primi premi e penso che quello sia il mio animale preferito. Bisogna stare attenti a tutto, quest’anno sono in una squadra World Tour, c’è stato un cambiamento: sono più seguito anche a livello nutrizionale, sto cercando di lavorare bene e speriamo che arrivino altre soddisfazioni. Ci sono moltissime tappe belle in cui potremo fare bene“.
Foto: Lapresse