Ciclismo

Giro d’Italia 2023, finalmente le Alpi! Tutti i GPM, le pendenze medie e massime della tappa di Crans Montana

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 finalmente entra nel vivo! Finora tante tappe sono state interlocutorie, ma adesso i big non si potranno più nascondere: domani infatti ci sarà una delle frazioni principali di questa Corsa Rosa, con la bellezza di 5100 metri di dislivello e lo sconfinamento in Svizzera, paese che ospiterà tutta la seconda parte della tappa.

I primi 60 chilometri della tredicesima tappa saranno piuttosto tranquilli, con tanta pianura e solo un piccolo strappetto che porta a Saint-Vincent (4,9 km al 3,9% di pendenza media) e poi la discesa per il traguardo volante di Nus, prima di arrivare ad Aosta e proprio nel capoluogo valdostano comincerà lo spettacolo.

I corridori, dai 597 metri di altitudine di Aosta, arriveranno ai 1878 metri s.l.m. del Gran San Bernardo: gran premio della montagna di prima categoria, lungo 25,7 chilometri a una pendenza media del 5%, ma un’ultima parte più dura e dei picchi che arrivano al 10%. In teoria si doveva affrontare il vero e proprio Passo del Gran San Bernardo che sarebbe stata la Cima Coppi di questa Corsa Rosa, ma si è deciso di ripiegare sul tunnel a causa delle precipitazioni nevose dei giorni scorsi e del rischio slavine. Dal GPM ci sarà un falsopiano che porterà all’ingresso nel traforo e allo sconfinamento in Svizzera.

La discesa sarà piuttosto lunga: dopo 25 chilometri la corsa giungerà ai 712 metri s.l.m. di Semblancher e da qui la strada comincerà a salire per il secondo GPM di giornata, quando si arriverà ai 2174 metri di altitudine della Croix de Coeur (prima categoria): 15,4 chilometri all’8,8% di pendenza media con punte al 13% raggiunte negli ultimi quattro chilometri di ascesa, che saranno al 10,3% di pendenza. Successivamente ci saranno altri 22 chilometri di discesa fino a raggiungere Riddes. La strada sarà sostanzialmente in pianura fino a Granges, località dalla quale partirà la salita che condurrà i corridori al traguardo finale di Crans Montana a 1456 metri di altitudine (prima categoria): 13,1 km al 7,2% di pendenza media e massima al 13%. Una frazione che metterà a dura prova i protagonisti di questo Giro d’Italia e ci darà un quadro più chiaro su quelle che saranno le gerarchie tra gli uomini di classifica.

Foto: Lapresse

Exit mobile version