Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Bene perdere la rosa oggi, domani corsa dura”
Si sta chiudendo la seconda settimana del Giro d’Italia 2023 e in vetta, a sette tappe dal termine, c’è Bruno Armirail. Il francese della Groupama-FDJ è entrato nella fuga bidone di giornata arrivata con oltre venti minuti sul gruppo e si è preso la maglia rosa, sfilandola a Geraint Thomas, grazie anche alla Ineos Grenadiers.
La squadra britannica ha difatti intrapreso la quattordicesima tappa in maniera assai passiva, scegliendo di volersi sfilare la maglia di leader della classifica generale per dare un po’ di riposo ai gregari di Thomas, che ha parlato proprio della scelta al termine della frazione ai microfoni del profilo social della squadra.
“I ragazzi hanno controllato al meglio la corsa. La fuga è stata bella grande, ha raggiunto un grande vantaggio, ma abbiamo comunque lavorato bene tenendo un buon passo. Abbiamo preso la scelta giusta regalando la maglia oggi. Non aveva senso tirare dietro la fuga oggi con soli due uomini: domani sarà una corsa dura prima della pausa e spero che non piova“. Queste le parole di Thomas.
Foto: Lapresse