Ciclismo
Giro d’Italia 2023: i favoriti. Non si scappa dal duello Roglic-Evenepoel
Quattro giorni e si comincia: tutto pronto al Giro d’Italia 2023 con la Grande Partenza dall’Abruzzo per poi chiudere in bellezza in quel di Roma. L’attesa è tantissima per quest’edizione della Corsa Rosa che ha visto alzare nettamente il livello della startlist: i favoriti sono due e non si scappa da questo duello.
Primoz Roglic contro Remco Evenepoel. Il percorso è favorevolissimo ad entrambi: non sono scalatori stile Pogacar, vanno su più di passo, ma hanno dalla loro le cronometro (ce ne sono ben tre di prove contro il tempo in questa Corsa Rosa). In salita sembrano averne più di tutti, dunque la lotta sembra chiusa.
Il duello alla vigilia tra l’uomo della Jumbo-Visma ed il campione del mondo della Soudal-QuickStep sembra praticamente alla pari, si giocherà tutto sui dettagli, come hanno annunciato anche i due protagonisti. Qualche punto a favore di uno (la squadra e lo spunto veloce per Roglic), qualche punto per l’altro (la costanza di rendimento e la condizione per il belga), ma è praticamente impossibile azzardare chi potrà portare a casa la vittoria.
Ovviamente il Giro e le corse a tappe negli anni più volte hanno smentito i pronostici e per di più, in tre settimane di gara corse con un livello altissimo di tensione le cadute e gli imprevisti sono all’ordine del giorno e possono far saltare i piani da un momento all’altro.
Foto: Lapresse