Ciclismo
Giro d’Italia 2023: i telecronisti e commentatori tecnici di RAI ed Eurosport. Torna Davide Cassani!
Rai ed Eurosport trasmetteranno in diretta tv tutte le tappe del Giro d’Italia 2023 e terranno compagnia ai tanti appassionati di ciclismo con diversi approfondimenti prima e dopo le varie frazioni che andranno in scena da venerdì 6 maggio a domenica 28 maggio. Francesco Pantani sarà la prima voce sulla Rai. Telecronaca di ogni tappa affidata all’esperto giornalista, punto di riferimento del ciclismo sul network pubblico negli ultimi anni.
Il toscano sarà affiancato dal commento tecnico di Alessandro Petacchi, ex ciclista che da tempo offre la propria esperienza e professionalità ai microfoni della Rai. Il velocista ligure avrà il compito di fornire la propria lettura tecnica alle tappe e ci sarà anche la terza voce dello scrittore Fabio Genovesi, pronto a fornire il suo consueto racconto storico-culturale-geografico
In moto ci saranno Stefano Rizzato e Giada Borgato. Spicca il grande ritorno di Davide Cassani, che svelerà il dietro le quinte prima e dopo le tappe, con interviste in ammiraglia e nei pullman delle squadre in compagnia di Ettore Giovannelli. La conduzione del Processo alla Tappa è affidata ad Alessandro Fabretti. L’appuntamento di apertura, ‘Aspettando il Giro’ sarà condotto da Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli
Su Eurosport, invece, confermatissima la collaudatissima coppia formata da Luca Gregorio (prima voce) e Riccardo Magrini (commento tecnico), che troverete quotidianamente anche su OA Sport con la consueta rubrica di appuntamento “La Fagianata” al termine delle tappe.
Foto: Lapresse
Remo Baudino Bessone, alias Nonno Remo
22 Maggio 2023 at 15:03
Buomgiorno
Sono estremamente deluso dal comportamento di alcuni ciclisti “Vip”. Il Giro io lo intendo come spettacolo popolare lungo le strade italiane. Gli spettatori vogliono assistere a imprese dei beniamini e non assistere a “attacco domani”. In altri sport, a chi tergiversa e non combatte, vengono applicati dei punti di penalizzazione. Io credo che sia giunto il momento di applicare tale principio anche nel ciclismo. E’ deprimente assistere a ciclisti che rinunciano alla “Maglia Rosa” per risparmiare un’ora di impegni. E’ una cosa che ”Il giro” non dovrebbe mai accettare. Correre subito ai ripari !.
Spero che la mia opinione non venga cestinata facilmente, ma venga analizzata e discussa. La mia voglia di assistere alle tappe del giro è scesa del 30-40%. Fatevene una ragione.
Forza Giro !
Per favore, inoltrate questo mio messaggio ai responsabili del Giro d’Italia
Remo Baudino Bessone
Federico Militello
22 Maggio 2023 at 19:01
Caro Remo, il ciclismo che conoscevamo è purtroppo un lontano ricordo. Continuiamo a seguirlo senza capire perché, forse solo in ossequio ad una passione talmente grande che è capace di far finta di niente rispetto al degrado attuale.
Un saluto sportivo