Ciclismo

Giro d’Italia 2023: il borsino e i favoriti della tappa di oggi. Healy vuole il bis dalla fuga ma attenzione a Roglic

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 è arrivato al termine della seconda settimana e la sfida per la vittoria finale è ancora apertissima. Dopo diverse tappe interlocutorie il percorso prevede oggi una frazione dal profilo impegnativo ed estremamente interessante. La Seregno-Bergamo, coi suoi 195 km sulle strade del Lombardia può offrire spettacolo ed anche distacchi tra i gli uomini di classifica.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 11.45

Se anche la tappa di oggi seguirà il trend delle precedenti, la vittoria di tappa potrebbe essere nuovamente un affare per gli uomini in fuga. Il terreno è molto duro (4 le salite impegnative) e dunque per riuscire nell’impresa da lontano serve un corridore che “va forte” in salita. Il primo nome non può che essere quello di Ben Healy. Dopo la vittoria a Fossombrone l’irlandese è rimasto coperto, mettendo probabilmente nel mirino proprio questa frazione.

Tra i corridori più quotati per un attacco da lontano che possa andare a buon termine ci sono gli esperti Bauke Mollema e Warren Barguil. Il primo un Lombardia l’ha vinto (nel 2019), mentre il secondo si è lanciato in fuga già in diverse occasioni andando vicino al bersaglio grosso. Da tenere d’occhio anche Derek Gee, super piazzato con tre secondi posti ed un quarto. Ci possono provare anche Ilan van Wilder, Toms Skujins, Aurelien Paret-Peintre e Santiago Buitrago.

Non è da escludere però che i “big” vogliano lottare anche per la vittoria di tappa: la squadra che potrebbe tenere chiusa la corsa è la Jumbo-Visma, con Primoz Roglic che in quel caso diventerebbe il favorito principale. Damiano Caruso ha mostrato di volerci provare e ci sarà da fare i conti anche con Geraint Thomas. Questo scenario potrebbe inoltre favorire Thibaut Pinot, Lennard Kämna e Joao Almeida.

BORSINO FAVORITI QUINDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

***** Ben Healy
**** Bauke Mollema, Warren Barguil
*** Primoz Roglic, Damiano Caruso, Thibaut Pinot
** Geraint Thomas, Ilan van Wilder, Derek Gee, Toms Skujins
* Lennard Kämna, Aurelien Paret-Peintre, Bob Jungels, Santiago Buitrago, Joao Almeida

Foto: LaPresse

Exit mobile version