Ciclismo

Giro d’Italia 2023: il borsino e i favoriti della tappa di oggi. La salita dei Cappuccini ingolosisce, attenti ad Healy

Pubblicato

il

Dopo la prima vera giornata di salita a Campo Imperatore, il Giro d’Italia si avvia verso la chiusura della prima settimana. Prima della cronometro di domani c’è però tempo per una nuova appassionante frazione, la Terni-Fossombrone di 207 chilometri che precede nel finale tre salite, tra cui due passaggi sui Cappuccini, rampa di meno di tre chilometri che tocca però anche il 19% di pendenza.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2023 DALLE 11.50

Con la seconda scalata che termina a 6 chilometri dal traguardo, gli uomini di classifica potrebbero darsi un po’ di battaglia, quella che ci attendevamo ieri. Forse Primoz Roglic (Jumbo-Visma) potrebbe pensare di creare un po’ di scompiglio per recuperare qualche secondo su Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e riavvicinarsi, così come Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). 

Ma la rampa finale potrebbe far gola a parecchi in gruppo. In primis a corridori che sembrano adatti alle classiche; tra di loro c’è Ben Healy (EF Education-Easypost), che sembra tagliatissimo per questa giornata. Un arrivo del genere potrebbe adattarsi anche a uomini come Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) o Warren Barguil (Arkea-Samsic), con quest’ultimo già all’attacco negli scorsi giorni, o adnche ad attaccanti nati come Alessandro De Marchi, Filippo Zana (Jayco-AlUla) o addirittura Andrea Vendrame (AG2R Citroen). 

Chissà che non possano provarci anche corridori che hanno capacità importanti ma già un po’ lontani in classifica. Come ad esempio Einer Rubio (Movistar), Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) e Jefferson Cepeda (EF Education-Easypost). Semmai dovesse arrivare un gruppo ristretto, chance per uomini come Michael Matthews (Jayco-AlUla), seppur con chance ridotte al lumicino, o Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa).

OTTAVA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023, IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Ben Healy
**** Warren Barguil, Lorenzo Rota
*** Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Bauke Mollema, Vincenzo Albanese
** Filippo Zana, Alessandro De Marchi, Einer Rubio, Jefferson Cepeda
* Joao Almeida, Tao Geoghegan Hart, Santiago Buitrago, Lorenzo Fortunato

Foto: LaPresse

Exit mobile version