Ciclismo
Giro d’Italia 2023: il borsino e i favoriti della tappa di oggi. Pedersen e Gaviria i principali candidati per la prima volata
Messa in archivio la frazione d’apertura del Giro d’Italia 2023 con una prestazione mostruosa di Remco Evenepoel, è tempo per il gruppo di dedicarsi alla prima tappa in linea di questa edizione. Percorso senza particolari difficoltà nei 202 km tra Teramo e San Salvo e spazio dunque alle ruote veloci.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2023 ALLE 12.20
Primo showdown tra i velocisti presenti quest’anno alla Corsa Rosa nella più classica delle frazioni quasi “piatte” di inizio Giro. Dopo un inizio ricco di saliscendi, gli unici ostacoli da superare saranno gli strappi di Silvi Paese (4,2 km al 5,5%) e di Ripa Teatina (2,6 km al 5%). Il traguardo arriverà 72 km dopo lo scollinamento in cui il vento potrebbe essere l’unica difficoltà.
Tutto sembra scritto per una volata di gruppo: in una startlist in cui i migliori interpreti dello sprint mancano, il favorito numero uno potrebbe essere il danese Mads Pedersen. Il Campione del Mondo 2019 ha dimostrato a più riprese di potersela cavare anche nelle volate di gruppo ed i recenti risultati alla Parigi-Nizza lo confermano.
Il grande sfidante sarà Fernando Gaviria. Il colombiano della Movistar sembra essere tornato vicino ai suoi standard di eccellenza, come dimostrato appena una settimana con la vittoria in Romandia. Un successo in un Grande Giro manca da ormai quattro anni e oggi vorrà interrompere il digiuno.
Tra quelli in grado invece di andare a segno nei Grandi Giri lo scorso anno ci sono Alberto Dainese, Mark Cavendish e Kaden Groves. I primi due proprio al Giro, il terzo alla Vuelta. L’italiano e l’australiano potranno contare su treni di ottimo livello, mentre lo stesso non si può dire di certo per il britannico.
Da tenere d’occhio anche altri azzurri: Simone Consonni. Vincenzo Albanese e Jonathan Milan si butteranno nella mischia, tutti alla ricerca di quella che sarebbe di gran lunga la vittoria più prestigiosa della propria carriera. Attenzione anche a Pascal Ackermann, in lenta ripresa, ed a Michael Matthews e Magnus Cort, due contendenti importanti per la Maglia Ciclamino.
SECONDA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023: IL BORSINO DEI FAVORITI
***** Mads Pedersen
**** Fernando Gaviria
*** Alberto Dainese, Kaden Groves
** Mark Cavendish, Pascal Ackermann, Simone Consonni, Jonathan Milan
* Vincenzo Albanese, Michael Matthews, Magnus Cort
Foto: LaPresse