Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Jonathan Milan: “L’organizzazione ha preso la decisione giusta”

Pubblicato

il

Una decisione inevitabile. La prima tappa alpina del Giro d’Italia 2023 si temeva che avrebbe subìto dei cambiamenti nel proprio percorso. Dopo il taglio del San Bernardo annunciato nei giorni scorsi, le condizioni avverse dal punto di vista meteorologico hanno costretto l’organizzazione a una modifica sostanziale della frazione: partenza da Le Chable, ai piedi della seconda salita di giornata, con una stage di appena 74,6 chilometri.

La partenza è stata data all’ora prevista dal villaggio di partenza, ma la neutralizzazione ha previsto, in bus, lo spostamento direttamente alle pendici dell’erta più alta del giorno, con il via effettivo alle 14:30, come spiegato nel comunicato di RCS Sport.

Viste le avverse condizioni meteo, soprattutto nella parte italiana, la Commissione ha deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando l’Extreme Weather Protocol poco prima delle 11:00. La tappa 13 viene accorciata con il nuovo km 0 che sarà posto in località Le Chable, all’imbocco della Croix de Couer. Verrà mantenuta la parte finale della frazione“.

A essersi espresso è stato, ai microfoni di RaiSport, la Maglia Ciclamino di questo Giro, Jonathan Milan: “Condivido questa decisione, visto che era a rischio l’incolumità dei corridori. Purtroppo le condizioni avverse hanno portato a questo cambio della tappa, credo quindi che l’organizzazione abbia fatto la cosa giusta“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version