Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Jonathan Milan vince la classifica a punti! Maglia ciclamino da velocista fenomenale
Jonathan Milan ha ufficialmente conquistato la classifica a punti al Giro d’Italia 2023. Il Campione Olimpico nell’inseguimento a squadre su pista si era presentato in maglia ciclamino all’ultima tappa e ha matematicamente festeggiato il trionfo in occasione dello sprint intermedio sul circuito cittadino di Roma, dove il suo immediato inseguitore Derek Gee non è andato oltre la quinta piazza. Il canadese non potrà operare il sorpasso anche in caso di successo finale nella finale e di concomitante piazzamento nelle retrovie da parte del nostro portacolori.
Jonathan Milan svetta con 215 punti contro i 164 del nordamericano alla vigilia del volatone finale che all’ombra del Colosseo sancirà la conclusione della Corsa Rosa. Si tratta di uno splendido risultato per l’alfiere della Bahrain-Victorious, che ha dimostrato un enorme talento e che ha fatto capire di poter essere il velocista del presente e del futuro per l’Italia. Il 22enne aveva vinto la seconda tappa a San Salvo e poi aveva collezionato quattro secondi posti allo sprint (Salerno, Napoli, Tortona, Caorle), sciorinando un paio di recuperi folli in volata partendo da posizioni molto arretrate (in un paio di occasioni aveva perso per questione di millimetri).
Jonathan Milan sembra essere entrato in un nuova dimensione agonistica e può guardare con grande ottimismo verso i prossimi traguardi. Il friulano, che prima di questa primavera aveva vinto tre eventi da professionista al di fuori del Velodromo, deve ancora definire ufficialmente il calendario dei prossimi appuntamenti agonistici. Nel mirino ci saranno i Mondiali di agosto, dove pista e strada saranno in contemporanea a Glasgow.
Foto: Lapresse