Ciclismo

Giro d’Italia 2023, la classifica delle Nazioni che hanno vinto più tappe. Primeggia l’Italia!

Pubblicato

il

L’Italia è la Nazione che ha vinto il maggior numero di tappe al Giro d’Italia 2023. Jonathan Milan ha trionfato in volata a San Salvo (seconda frazione), Davide Bais si è imposto a Campo Imperatore (settima tappa, fuga da lontano), Alberto Daines ha fatto festa allo sprint a Caorle (17ma frazione), Filippo Zana ha giganteggiato in Val di Zoldo dopo una fuga della prima ora (18ma tappa).

Il Bel Paese è inseguito dalla Germania (tre con la doppietta di Nico Denz e il sigillo di Pascal Ackermann nella seconda settimana) e da quattro Paesi fermi a quota 2 affermazioni a testa: Australia (Michael Matthews e Kaden Groves), Belgio (la doppietta di Remco Evenepoel a cronometro), Colombia (Einer Rubio e Santiago Buitrago alle Tre Cime di Lavaredo) e Danimarca (Mads Pedersen e Magnus Cort Nielsen).

Sei Nazioni hanno vinto una tappa a testa, tra cui la Slovenia con Primoz Roglic (conquistatore del Giro d’Italia) e il Portogallo con Joao Almeida (terzo in classifica generale). Di seguito la classifica delle Nazioni con più vittorie di tappa al Giro d’Italia 2023.

CLASSIFICA NAZIONI VITTORIE DI TAPPA AL GIRO D’ITALIA 2023

4 Italia

3 Germania

2 Australia

2 Belgio

2 Colombia

2 Danimarca

1 Slovenia

1 Francia

1 USA

1 Irlanda

1 Gran Bretagna

1 Portogallo

Foto: Lapresse

Exit mobile version