Ciclismo

Giro d’Italia 2023: lo scatto di Damiano Caruso. Un segnale per il morale: c’è un’occasione da cogliere

Pubblicato

il

Un’unica carta per ambire al podio di Roma, ma una carta di qualità. Il Giro d’Italia 2023 vede Damiano Caruso al quinto posto al momento in classifica generale, ma il Bel Paese può puntare sul veterano siciliano per sognare la top-3, che al momento non è assolutamente distante dall’uomo della Bahrain-Victorious.

Geraint Thomas, in Maglia Rosa e con una squadra devastante come la Ineos Grenadiers, e Primoz Roglic, staccato solamente di due secondi, al momento sembrano imbattibili. Soprattutto lo sloveno è apparso davvero in controllo in questi giorni e la condizione che nasconde appare devastante.

Il podio, che Caruso ha già raggiunto nel 2021, è però più che fattibile: davanti ci sono Joao Almeida e Andreas Leknessund, di certo non due scalatori puri, dunque battibili nelle tappe di montagna pura. Poi non bisogna limitarsi, anche lo stesso Caruso, in una delle interviste, ha detto che non si preclude nulla.

Oggi sono arrivati i primi segnali, gli unici a dire la verità in un gruppo che ha viaggiato a ritmo blando. Prima ha provato a farsi lanciare da Santiago Buitrago, poi si è testato in solitaria ad un paio chilometri dall’arrivo, agguantato prontamente da Arensman. Degli scatti più per il morale che per guadagnare secondi. Caruso c’è e deve continuare così: c’è un’occasione da cogliere verso Roma. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version