Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Mads Pedersen: “Il piano era riuscito, ho commesso un errore nello sprint”
Era il grande favorito della giornata ma ha dovuto accontentarsi di una seconda piazza. Mads Pedersen finisce alle spalle di Michael Matthews sul traguardo di Melfi nello spettacolare finale della terza tappa del Giro d’Italia 2023. Rientrato alla grande dopo essersi staccato sul Valico La Croce, al danese è mancata un po’ di brillantezza per fronteggiare il rivale australiano.
Dopo la tappa, il Campione del Mondo 2019, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni raccolte dal sito ufficiale della Trek-Segafredo: “La squadra ha fatto molto bene oggi. Avevamo un piano e abbiamo fatto quello che dovevamo per applicarlo. Abbiamo dovuto tenere sotto controllo la situazione nella prima parte e poi, in salita, andare forte per staccare qualche velocista. La stessa idea l’hanno avuto Jayco-Alula, anche loro sono andati duri in salita a favore di Matthews“.
Pedersen ha poi raccontato del suo momento di difficoltà: “Sicuramente non è stato facile in quella parte di gara, ho sofferto molto sull’ultima salita e mi sono staccato, ma alla fine grazie al super lavoro dei miei compagni siamo riusciti abbastanza rapidamente a rientrare nel gruppo di testa. Da quel momento in poi abbiamo lavorato molto bene, mantenendo le prime posizioni in discesa e prendendo il comando nell’ultimo chilometro”.
Nel raccontare il finale, Pedersen non ha nascosto un pizzico di delusione: “È stato un lavoro straordinario quello di Amanuel, Toms e Bauke (Ghebreigzabhier, Skujins e Mollema, ndr) in una situazione non facile, con strade bagnate. Poi, dopo l’ultima curva, ripensando allo sprint, ho fatto un piccolo errore esitando un po’ troppo a lungo quando Matthews è partito”.
Foto: LaPresse