Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023: Mark Cavendish chiude in bellezza a Roma. Trionfo per Primoz Roglic

Pubblicato

il

Finale di Giro d’Italia 2023 di grandissima qualità: sul percorso splendido di Roma ad esultare è infatti Mark Cavendish, che trova il diciassettesimo successo personale nella Corsa Rosa nell’ultimo anno di carriera, qualche giorno dopo l’annuncio del suo ritiro.

Prima parte con la scontata passerella dedicata a Primoz Roglic e alla sua Jumbo-Visma: tanti i complimenti anche da parte dei suoi colleghi per lo sloveno, che è stato per diversi minuti anche al fianco del rivale Geraint Thomas.

All’ingresso del circuito, passati per la prima volta sul traguardo, è partito il primo tentativo di fuga: all’attacco in tre, Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Maxime Bouet (Arkea-Samsic) e Toms Skujins (Trek-Segafredo). Alla campana dell’ultimo giro sono stati raggiunti gli attaccanti e da lì è partita la battaglia per le prime posizioni, con anche gli uomini di classifica coinvolti.

Ovviamente sul finale tutto il plotone dedicato alla volata: a lanciarla lunghissima Fernando Gaviria (Movistar), con Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) in difficoltà. Ad uscire fuori alla grande un ottimo Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), mentre nel frattempo è arrivata una bruttissima caduta per Pascal Ackermann.

Trionfo per Cavendish davanti ad Alex Kirsch (Trek – Segafredo), Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) ed Alberto Dainese (Team DSM).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità