Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Nicolas Della Valle è ‘maglia nera’ virtuale: “Ho corso un giorno in più del primo, c’è sfida con Dainese”
Nicolas Della Valle è un nome che non dirà moltissimo nell’ambito sportivo. Invece, per gli appassionati del ciclismo e del Giro d’Italia, ha comunque la possibilità di rimanere nella storia: il corridore del Team Corratec-Selle Italia è ultimo in classifica a quattro ore, trentatré minuti e trentuno secondi dalla maglia rosa Geraint Thomas.
Della Valle sarebbe dunque in lizza per la ‘maglia nera’, che fu messa in palio tra il 1946 ed il 1951, oltre ad un’eccezione nel 1967 ed il ‘numero nero’ nel 2008. Rimasta nella storia la sfida tra Sante Carollo e Luigi Malabrocca, che addirittura si nascondevano in bar, fienili o si autosabotavano in corsa.
“Essere ultimo è una fatica – afferma Della Valle ai microfoni di Tina Ruggeri di InBici.Net – Accumuli tempo giorno dopo giorno, ho praticamente una tappa in più del primo facendo più fatica degli altri”. Poi se fosse giusto ripristinare la maglia nera: “Finire il Giro è bellissimo, se poi c’è un premio va pure meglio“.
Ma per questa posizione c’è una ‘lotta’ in corso, con Alberto Dainese. Il velocista del Team DSM lo sopravanza di solo un minuto e sei secondi: “Magari qualcuno può togliermi questo primato, c’è una lotta con Alberto. Lui però ha vinto una tappa. Ce la giochiamo a Roma? No, direi più tra oggi e domani“.
Foto: LaPresse