Ciclismo
Giro d’Italia 2023, pagelle di oggi: giornata da sogno per Davide Bais, tanti errori per Petilli. Il gruppo dorme
PAGELLE DI OGGI GIRO D’ITALIA 2023
Venerdì 12 maggio
Davide Bais, voto 10: la Eolo-Kometa regala sogni, ma sono questi corridori fantastici a prenderseli con merito. Questa volta tocca al 25enne nativo di Rovereto emulare l’impresa di Lorenzo Fortunato sullo Zoncolan di due anni fa. Si gestisce al meglio, collabora il giusto e in volata distrugge la resistenza degli avversari dominando in lungo e in largo. La ciliegina sulla torta arriva con la Maglia Azzurra.
Karel Vacek, voto 9: voleva smettere, a questo Giro non doveva essere neanche presente, invece a 22 anni trova un colpaccio chiudendo secondo una tappa del genere. Come ammesso al traguardo per lui è come una vittoria.
Simone Petilli, voto 7: per sua ammissione sono stati tantissimi gli errori fatti in questa tappa. Da apprezzare il coraggio e la voglia di tirare, per sognare in grande, ma è mancato un po’ di acume tattico. Poteva gestirsi di più, era il grande favorito, invece chiude terzo.
Remco Evenepoel, voto 6,5: fa paura a tutti, nonostante le botte prese negli ultimi giorni. Il campione del mondo non viene testato dai rivali e si prende la quinta piazza bruciando in volata Roglic.
Andreas Leknessund, voto 7,5: il vero vincitore odierno è lui, assieme alla sua squadra. Tutti davano già per scontato che lasciasse la Maglia Rosa, invece riesce a resistere (agevolmente, visto che non è stato attaccato).
Gruppo, voto 0: anni e anni di ciclismo, non si è forse mai vista una cosa simile. Il gruppo ha trasformato una giornata attesissima, con diverse salite nel percorso, in una tappa di trasferimento, una semi passerella. Incommentabile l’atteggiamento odierno del plotone.
Foto: Lapresse