Ciclismo

Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: che volata e che peccato per Jonathan Milan. Bella vittoria di Ackermann

Pubblicato

il

PAGELLE GIRO D’ITALIA 2023

Mercoledì 17 maggio, undicesima tappa

Pascal Ackermann, voto 10: dopo la doppietta del 2019 il teutonico torna finalmente a brillare al Giro d’Italia 2019. Sfrutta l’occasione al meglio, trova la posizione giusta, scavalca Pedersen e Cavendish e poi riesce a difendersi, per millimetri, anche grazie al colpo di reni dalla rimonta di Jonathan Milan. Vittoria meritata.

Jonathan Milan, voto 7: la media tra il 10 degli ultimi 400 metri e il 4 del posizionamento prima della volata. Purtroppo getta via un’occasione importantissima: oggi era di gran lunga più forte di tutti, ma la sua rimonta folle non è bastata per pochi millimetri. Fondamentale allungare in chiave Ciclamino su Pedersen.

Mark Cavendish, voto 7: l’Astana Qazaqstan oggi credeva tanto nel campione britannico che era posizionato benissimo negli ultimi 200 metri, ma non ha avuto lo spunto dei giorni migliori. Comunque un ottimo progresso con questa terza piazza.

Mads Pedersen, voto 6: ha provato ad anticipare la volata, ma ha sbagliato completamente i tempi il danese della Trek-Segafredo che in generale oggi non sembrava avere la gamba perfetta. Quarta piazza e diverse lunghezze perse da Milan per la classifica a punti.

Laurenz Rex, voto 8: avrebbe meritato sicuramente di più. Una sparata a 30 chilometri dall’arrivo circa a staccare tutti i compagni di fuga (lui che l’azione l’aveva fatta partire). Il gruppo però oggi non si è arreso e lui è stato raggiunto a cinque dal traguardo.

Stefano Oldani, voto 7,5: Groves è in netta difficoltà, probabilmente a rischio ritiro. In casa Alpecin-Deceuninck l’azzurro si inventa velocista e lo fa con grandi risultati, chiudendo quinto dopo la sesta piazza di ieri.

Foto: Lapresse

Exit mobile version