Ciclismo
Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: De Marchi ci prova, Cort è perfetto. Disastro per Jay Vine
PAGELLE GIRO D’ITALIA 2023
Martedì 16 maggio, decima tappa
Magnus Cort Nielsen, voto 10: chiude il cerchio dopo le vittorie al Tour de France e alla Vuelta di Spagna. Il danese oggi era convintissimo: agguanta la fuga in rimonta, si dà da fare e sul finale, da super favorito, non sbaglia nulla tatticamente dominando la volata.
Derek Gee, voto 9: due secondi posti nel giro di tre tappe per il canadese della Israel – Premier Tech, sicuramente il più in forma della propria compagine. Tenta l’allungo all’ultimo chilometro, ma Cort era palesemente troppo forte.
Alessandro De Marchi, voto 8: anche oggi è andato in fuga, mettendo in mostra una gamba eccellente. All’attacco sin dal chilometro zero ci ha provato a portare a casa la vittoria, ma sul finale non ne aveva e si è dovuto accontentare del podio.
Giro d’Italia 2023, arriva la fuga: vince Magnus Cort nel giorno dei ritiri. 3° De Marchi
Mads Pedersen, voto 7: forse avrebbe voluto la vittoria, ma i compagni di squadra oggi non sono riusciti ad aiutarlo al meglio. Per il danese volata di consolazione, fondamentale in chiave Maglia Ciclamino.
Jonathan Milan, voto 6: l’attacco con Damiano Caruso in discesa è apparso molto confuso, gli è costato anche una caduta (senza danni). Nella volata per i piazzamenti prova a partire lunghissimo ma non ne ha e perde diversi punti da Pedersen.
Stefano Oldani, voto 6,5: lo stato di forma per l’azzurro è apparso ottimo sin dalle prime uscite. Oggi non c’è Groves davanti ed è lui il velocista per l’Alpecin-Deceuninck, agguantando un’ottima quinta piazza.
Jay Vine, voto 4: non sappiamo se sia incappato in una caduta, ma per lui ci sono più di undici minuti persi, nonostante l’aiuto della squadra. La classifica generale è andata (era vicinissimo alla top-10).