Ciclismo
Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: Mads Pedersen si sblocca, bene Milan. Peccato per De Marchi
PAGELLE GIRO D’ITALIA 2023
Giovedì 11 maggio, sesta tappa
Mads Pedersen, voto 10: finalmente arriva la vittoria tanto attesa. Un po’ di sfortuna e due sprint non perfetti in questa prima settimana gli avevano negato il successo che riesce a cogliere dominando sul lungomare di Napoli. La Trek-Segafredo ha fatto di tutto per portarlo alla volata e lui ha ripagato la squadra con questa bellissima vittoria che lo porta a completare il Grand Slam dopo Vuelta e Tour.
Jonathan Milan, voto 8: qualche imperfezione (rapporto molto agile, ammesso anche dal friulano a fine gara), ma l’azzurro è sempre lì in Maglia Ciclamino e potrà vestirla anche domani. Purtroppo non ne ha per saltare Pedersen, ma la seconda piazza è comunque di qualità.
Pascal Ackermann, voto 7,5: brillante in salita, più di quanto ci aveva abituato. Si difende bene nei percorsi misti, però gli manca ancora il picco di velocità in volata, chiude terzo.
Kaden Groves, voto 6,5: forse appagato dal trionfo di ieri, oggi né lui né la squadra hanno dimostrato di averne, quarto all’arrivo.
Fernando Gaviria, voto 6: inizio di Giro lontanissimo dalle sue aspettative. Oggi prova a scombinare le carte partendo lungo, ma negli ultimi 50 metri si pianta completamente.
Vincenzo Albanese, voto 7: volata pura, non ideale alle sue caratteristiche, ma nelle zone di casa si esalta e trova un altro piazzamento, l’ennesimo di un Giro iniziato al meglio.
Alessandro De Marchi e Simon Clarke, voto 9: perfetti, fino all’ultimo chilometro. Hanno anticipato i tempi andando in fuga e ci sono riusciti in coppia, quasi a mettere sotto scacco il plotone, poi, dopo la Flamme Rouge, si sono letteralmente fermati, vuoi per le energie che sono venute a mancare, vuoi per uno studiarsi eccessivo. Il gruppo li ha mangiati a tripla velocità.
Foto: Lapresse