Ciclismo
Giro d’Italia 2023, pagelle tappa di oggi: Bettiol manca un’occasione, Armirail fa sognare la Francia
PAGELLE TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2023
Sabato 20 maggio, quattordicesima tappa
Nico Denz, voto 10: l’unico errore è arrivato a venti metri dal traguardo, quando ha alzato le braccia al cielo forse troppo presto, ma per fortuna non lo ha pagato. Altra giornata incredibile per il teutonico che trova addirittura la seconda vittoria in questa Corsa Rosa: finale devastante, si mette a tirare nell’ultimo chilometro, raggiunge gli attaccanti e distrugge i rivali allo sprint.
Derek Gee, voto 9: un Giro d’Italia da sogno per questo canadese che sicuramente farà gola alle migliori squadre World Tour. Tre secondi e un quarto posto, gli manca solo la vittoria, sfuggita oggi nonostante un colpo di reni che per un attimo lo ha fatto sognare.
Alberto Bettiol, voto 7: tanti rimpianti, un’occasione gettata. Trova nuovamente la fuga giusta, dimostra di avere una gamba eccellente e sul finale è tra i favoriti, visto l’arrivo in leggera salita. Purtroppo però non sfrutta l’opportunità, prova ad anticipare lo sprint e viene battuto nettamente da Denz. Terza posizione che può dare morale.
Davide Ballerini, voto 6,5: la Soudal-QuickStep è in netta difficoltà dopo il ritiro di Evenepoel e i conseguenti forfait di diversi corridori. La Trivella di Cantù prova a spezzare l’incantesimo, va all’attacco, ma alla fine ottiene solamente una quinta piazza.
Stefano Oldani, voto 7: un Giro d’Italia super per il lombardo, sicuramente a livello di costanza migliore rispetto a quello dello scorso anno, dove però era arrivata la vittoria. Oggi ci prova, tenta di anticipare lo sprint, ma si arrende alla rimonta da dietro e chiude ottavo.
Bruno Armirail, voto 7: minimo sforzo, massima resa. Mai stamattina, quando è andato all’attacco, avrebbe pensato di vestire la Maglia Rosa. Il gruppo invece gli concede minuti su minuti e corona un sogno: è il primo francese al comando della generale dai tempi di Jalabert (1999).
Foto: Lapresse