Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, perché Evenepoel ha guadagnato 1″ su Roglic. La questione degli abbuoni

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Remco Evenepoel non intende lasciare nulla al caso al Giro d’Italia 2023 e si cimenta anche negli sprint ai traguardi volanti che assegnano bonus cronometrici. Il fuoriclasse belga, che sta indossando la maglia rosa dopo aver dominato la cronometro individuale di apertura, ha fatto lavorare i propri uomini lungo la discesa del Valico La Croce e poi ha inscenato uno spettacolare duello con Primoz Roglic per imporsi al TV di Rapolla, posto a dieci chilometri dal traguardo di Melfi.

Lo sloveno ha cercato di uscire dalla ruota del rivale, ma il capitano della Soudal-QuickStep ha alzato perentoriamente il ritmo ed è transitato in prima posizione davanti al balcanico. Remco Evenepoel ha così guadagnato tre secondi di abbuono, contro i 2” di cui può godere il suo avversario diretto nella lotta per la conquista del Trofeo Senza Fine. Il vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna ha così aumentato il proprio vantaggio e ora può fare affidamento su 44” di margine su Roglic.

Remco Evenepoel comanda la classifica generale al termine della terza tappa con 32 secondi sul portoghese Joao Almeida, che ha invece perso tre secondi proprio in seguito allo sprint al traguardo volante al pari di altri big come i britannici Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità