Ciclismo

Giro d’Italia 2023: quale sarà la Cima Coppi? I metri di altitudine per la vetta più ambita

Pubblicato

il

Sarà il Colle del Gran San Bernardo la Cima Coppi della 106a edizione del Giro d’Italia. Il punto più alto della corsa rosa 2023 verrà raggiunto durante la 13a tappa, arrivando ai 2469 metri s.l.m. della vetta svizzera.

Per la quarta volta nella storia la Cima Coppi non sarà in Italia: il Colle del Gran San Bernardo sarà posto nell’unica tappa di quest’anno con sconfinamento all’estero, in particolare in Svizzera. Nelle altre tre occasioni erano stati nel 1971 a Grossglockner (Austria), nel 1982 sul Col d’Izoard (Francia) e nel 1985 sul Passo del Sempione (Svizzera).

Sarà la Cima Coppi più alta dal 2020, quando si transitò nell’edizione autunnale del Giro sul Passo dello Stelvio quando a passare per primo fu Rohan Dennis. Nel 2021 c’era il Passo Giau (2236 metri di altitudine) domato da Egan Bernal e nel 2022 il Passo Pordoi (2239 metri di altitudine), su cui a transitare per primo è stato Alessandro Covi.

Una tredicesima tappa che sarà una delle più dure del Giro d’Italia con partenza dalla Valle d’Aosta, da Borgofranco d’Ivrea, e una frazione da 207 chilometri e 5100 metri di dislivello: la Cima Coppi del Gran San Bernardo è posta tra Italia e Svizzera, poi le salite finali della Croix de Coeur e di Crans Montana saranno interamente in territorio elvetico. Vedremo chi conquisterà la prestigiosa Cima Coppi, se sarà uno degli uomini di classifica oppure un fuggitivi che proverà a prendersi questa grande soddisfazione.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version