Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel: “Io e Roglic alla pari in salita, farò la differenza a cronometro”

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Remco Evenepoel si presenta come uno dei due grandi favoriti per la vittoria finale al Giro d’Italia 2023. Il Campione del Mondo, reduce dal trionfo alla Liegi-Bastogne-Liegi, punta a indossare la maglia rosa sul gradino più alto del podio a Roma. Il fuoriclasse belga avrà subito a suo favore il gradino terreno della cronometro individuale (19,6 km lungo la costa dei Trabocchi in Abruzzo) che aprirà la Corsa Rosa.

Nella conferenza stampa della vigilia ha subito voluto mettere le cose in chiaro: “Sarà la grande occasione per prendere subito la maglia rosa, ma non è sicuramente il mio obiettivo. E non mi considero un favorito per la tappa inaugurale, mentre a vincere potrebbero essere Ganna e Küng. Il mio obiettivo è quello di fare un buon lavoro sabato per la classifica generale e prendere già del vantaggio sui miei avversari“.

Remco Evenepoel ha poi proseguito: “Sarà comunque una cronometro adatta a me, non lo nego. La parte finale del tracciato è perfetta per me. L’inizio della salita di Ortona è abbastanza ripido, poi spiana: sarà importante pedalare in modo regolare, perché non ci sarà molto tempo per recuperare. Il vento ha soffiato in senso contrario oggi, quindi sembrava di andare per 20 chilometri in salita. Ma sappiamo che sabato dovrebbe cambiare“.

Il capitano della Soudal-Quick Step si è soffermato sul suo grande avversario, ovvero lo sloveno Primoz Roglic: “Al Giro di Catalogna io e Roglic eravamo alla pari, mi aspetto anche qui la stessa cosa. Nelle tappe con salite saremo allo stesso livello, quindi cercherò di fare la differenza nelle prove a cronometro. Ma va detto che Roglic è il campione olimpico della specialità, quindi non sarà facile. Ma non è importante ora avere una tattica precisa per battere Roglic, non in questo momento. Voglio solo vincere“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità