Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel: “Non mi aspettavo un margine così ampio, crono affrontata come un Mondiale”

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 è subito nel segno di Remco Evenepoel. Il campione del mondo in linea in carica ha stravinto la cronometro di apertura con arrivo ad Ortona, rifilando distacchi importanti a tutti i suoi avversari per la classifica generale e prendendosi di forza l’onore di vestirsi di rosa al termine di questa prima frazione.

Un modo perfetto per tornare al Giro – debutta Evenepoel ai microfoni della Rai –  sono felice di questo grandissimo risultato. Mi sono preparato bene per questa crono, l’ho affrontata come se fosse valida per il Mondiale. Volevo la maglia rosa ed ero concentrato per andare al meglio possibile, ho lavorato tantissimo per questo“.

I distacchi sono importanti: 29” su Joao Almeida, 40” a Tao Geoghegan Hart, addirittura 43” a Primoz Roglic che sulla carta rappresenta il rivale più accreditato per la classifica generale. Il capitano della Soudal-Quick Step è quasi sorpreso: “Ho solo pensato ad andare il più forte possibile, ci siamo detti che era bene guadagnare 15”, ma non mi aspettavo così tanto“.

Ora Evenepoel vuole godersi il successo, ma è ben lungi dal volersi rilassare: “Una vittoria del genere può dare tanta fiducia per il prosieguo della corsa, ma al Giro bisogna sempre stare attenti. C’è un pericolo dietro ogni angolo, in ogni tappa. Già da domani“.

Reintercettato dai microfoni della Rai, parla anche di come potrebbe comportarsi nei prossimi giorni: “Vestire di rosa sin dal primo giorno è una grande opportunità. Ma voglio anche risparmiare qualche energia, non posso lottare al massimo delle forze per tre settimane. Alla quarta tappa potremmo lasciare andare una fuga. Domani e dopodomani ci divertiremo, poi si vedrà“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità