Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Santiago Buitrago: “I tifosi urlavano il mio nome: mi ha messo una gran grinta”

Pubblicato

il

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2023 è appannaggio di Santiago Buitrago. Lo scalatore della Bahrain-Victorious si prende il traguardo leggendario delle Tre Cime di Lavaredo, facendo il paio con il successo dello scorso anno nella diciassettesima tappa di Lavarone.

Il colombiano ha approfittato del suo essere uscito di classifica nella giornata di ieri per entrare immediatamente nella fuga del mattino e avere dunque meno marcatura. Tra i fuggitivi era sicuramente l’uomo più dotato in salita, e lo ha dimostrato nell’ultima ascesa, quando ha atteso il momento giusto per portarsi sotto all’inesauribile Derek Gee (Israel-PremierTech) per passarlo poco dopo i -2 dal traguardo ed involarsi da solo verso il successo.

Una giornata perfetta per me, sono contentissimo – afferma Buitrago ai microfoni della RaiHo provato ad entrare in fuga sin dai primi chilometri e ci sono riuscito. Quella di oggi rimarrà per me una giornata speciale, vincere in questa tappa significa tantissimo per me, con tutta la gente che gridava il mio nome che mi metteva una grinta incredibile“.

Il colombiano parla poi di come ha approcciato gli ultimi chilometri di questa difficilissima frazione: “Pellizotti in macchina mi aggiornava sul vantaggio, mi diceva che avevo un vantaggio attorno ai tre minuti. Mi sono gestito bene per poter arrivare agli ultimi 1500 metri per poterlo fare al meglio“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità