Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Simon Clarke: “De Marchi ha dato tutto. Essere ripresi così ti spezza il cuore”

Pubblicato

il

Una coppia di veterani oggi ha provato a far saltare il banco al Giro d’Italia 2023: Simon Clarke ed Alessandro De Marchi sono arrivati ad un passo dall’anticipare la volata in quel di Napoli. Purtroppo i due sono stati raggiunti proprio in vista del traguardo dal plotone lanciatissimo verso la volata, con Mads Pedersen ad imporsi davanti a Jonathan Milan.

Il commento ai microfoni Rai dell’australiano: “Essere ripreso a così poco dall’arrivo ti spezza il cuore. Facciamo tantissimi sacrifici per questo lavoro e ho sognato questa vittoria per tanto tempo. Mancarla per così poco è devastante”.

Prosegue: “Alessandro mi ha dato tutto quello che poteva, non ho niente contro di lui, anzi, senza di lui non sarei arrivato neanche fino a dove siamo arrivati. Ci vuole un po’ di fortuna, al Tour l’anno scorso ho avuto fortuna e oggi no, è così, però è sempre difficile. Era una tappa destinata alla volata, però non bisogna sempre regalare le volate così facilmente, e oggi l’abbiamo mancata per poco”.

E ancora: “Abbiamo dato tutto, avevamo bisogno di altri dieci secondi. Nel finale, è un attimo arrivare alla vittoria, ma devi ancora battere l’altro corridore che è con te, quindi alla fine è sempre un po’ come giocare al gatto col topo. Sapevamo di essere molto vicini, ho cercato di tirare più a lungo che potevo e Alessandro non è passato davanti nel finale, ma questo fa parte del gioco. Conosco Alessandro molto bene e so quanto è forte, una volta in fuga con lui sapevo che potevamo restare davanti a lungo“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version