Ciclismo

Giro d’Italia 2023, sospetta frattura all’osso sacro per Alessandro Covi

Pubblicato

il

Non è sicuramente un 2023 da incorniciare per Alessandro Covi. Il corridore della UAE Team Emirates è stato costretto a ritirarsi dal Giro d’Italia, dove sperava di lasciare il segno in maniera diversa. Il classe ’98 nativo di Borgomanero (Novara), ha dovuto abbandonare la Corsa Rosa per le conseguenze della caduta che l’ha visto coinvolto nel corso dell’undicesima tappa.

Covi, con grande determinazione, era stato in grado di terminare la frazione, ma poi il responso dei medici lo aveva obbligato ad alzare bandiera bianca per il giorno successivo. Stando a quanto riportano le cronache, si parla di frattura all’osso sacro. La conferma di tale diagnosi arriverà dopo ulteriori esami.

Vero è che per il ciclista italiano si prevede un lungo periodo di stop, che va ad aggiungersi alla mononucleosi contratta nelle precedenti settimane. “Ora ho capito che peso ha la Maglia Rosa. Probabilmente con l’impatto sull’asfalto e il peso di Geraint Thomas su di me si è rotto qualcosa nel bacino. In certe annate viene tutto facile, ma in altre sembra sempre piovere sul bagnato”, le considerazioni del corridore nostrano.

“Ho fatto di tutto per partecipare a questo Giro d’Italia, nonostante a marzo avessi riscontrato una mononucleosi che mi ha messo ko, costringendomi a prender antibiotici 3 volte in poco più di un mese. Stavo comunque bene e la condizione era in crescita. Poi, la scivolata in curva… Questo Giro non s’ha da fare, come disse Don Abbondio. In bocca al lupo alla mia squadra per le prossime tappe, in particolare a Joao Almeida, e buona guarigione a Tao Geoghegan Hart, che ha subìto un brutto infortunio dopo la caduta causata da me“, ha concluso Covi sui social.

Foto: LaPresse

Exit mobile version