Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Scandiano-Viareggio: orari, percorso, favoriti. Esito in volata non scontato

Pubblicato

il

Torna, dopo il primo giorno di riposo, il Giro d’Italia 2023: appuntamento con la decima tappa, da Scandiano a Viareggio, di 196 chilometri. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti e programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.05

TAGLIATO IL GRAN SAN BERNARDO: COME CAMBIA LA TAPPA DI CRANS MONTANA

PERCORSO

I primi ottanta chilometri saranno spettacolari: ricchi di saliscendi, senza un metro di pianura. Dal traguardo volante di Villa Minozzo si inizia a salire verso i 1527 metri del Passo delle Radici, GPM di seconda categoria che prevede ben 33,7 chilometri ma assolutamente non regolari (la pendenza media è 2,5%), il tratto più duro è sul finale: ultimi 4,2 km al 6,3%. Lunga discesa e si affronta il quarta categoria di Monteperpoli (2,4 km all’8,4%), che scollina ai -76 dal traguardo: da lì tutta pianura (o quasi) verso il lungomare di Viareggio.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Probabile ma non scontatissima la volata finale, visto che all’inizio in tanti si daranno battaglia per la fuga. Spazio in caso di sprint alla sfida già vista nelle prime uscite tra Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), che va a caccia del bis e che soprattutto vuole difendere la Maglia Ciclamino, Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), tutti già vincenti in questa Corsa Rosa. Curiosità nel vedere la prima uscita da leader della classifica generale per Geraint Thomas, la sua Ineos Grenadiers dovrà prendersi più responsabilità.

PROGRAMMA DECIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Decima tappa – Martedì 16 maggio
Scandiano-Viareggio (196 km)
Orario partenza ufficiale: 
12.05
Orario arrivo stimato: 16.59-17.30

GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD dalle 11.20 alle 14.00, poi su Rai 2 (in chiaro) Eurosport 1 dalle 11.45 (in pay-tv)

Diretta streaming: RaiPlay dalle 11.20, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN dalle 11.45

Diretta LIVE testuale: OA Sport

Exit mobile version