Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, tappa di oggi Vasto-Melfi: orari, percorso, favoriti. Finale per grimpeur!

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 ha aperto i battenti. Dopo la cronometro inaugurale e l’arrivo allo sprint di San Salvo, si iniziano a scaldare i motori con la Vasto-Melfi di 216 chilometri, una delle tappe più lunghe dell’intera Corsa Rosa con l’arrivo in Basilicata, con due salite nel finale che possono scremare il gruppo.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 11.45

PERCORSO TERZA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Prima parte completamente pianeggiante, con uno sprint intermedio all’altezza di Foggia al chilometro 107. Poi si sale leggermente fino al chilometro 176, quando si arriva ai piedi delle due salite di giornata: prima il GPM di terza categoria del Valico dei Laghi di Monticchio (6,3 km al 6,4%) e il quarta categoria del Valico La Croce (2,6 km al 7,6% di pendenza). Da lì una breve discesa verso Rapolla e un falsopiano verso il traguardo.

FAVORITI TERZA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Visto il finale con le due salite negli ultimi chilometri, il gruppo potrebbe scremarsi con pochi che possono dunque giocarsi le proprie carte. Poco probabili le prime schermaglie tra Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che potrebbero conservare energie in vista di domani, potrebbe essere una bella occasione per due uomini veloci ma capaci di reggere in salita come Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Michael Matthews (Jayco-AlUla).

Dopo il successo di ieri, c’è grande curiosità per capire come reggerà Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) su queste salite, ma il friulano non dovrebbe temerle più di tanto: se dovesse resistere, allora potrebbe giocarsi il bis.

Sono diversi gli italiani che potrebbero ben figurare. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) ha segnato questa tappa con il circoletto rosso: è un grimpeur che può portare via un gruppetto e poi regolarlo in uno sprint ristretto. Attenzione anche a Simone Consonni (Cofidis), altro campione olimpico dell’inseguimento a squadre che vorrebbe lasciare il segno in questa Corsa Rosa.

PROGRAMMA TERZA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Terza tappa – Vasto-Melfi 216 km

Orario di partenza: 11.45

Orario di arrivo: 16.57-17.28

COME SEGUIRE IN TV LA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2023

Diretta tv: RaiSport dalle 11.45, poi RaiDue dalle 14.00, Eurosport 1 (212 Sky) dalle 11.30

Diretta streaming: RaiPlay dalle 11.45; Eurosport.it, Discovery+, SkyGo, NOW, DAZN dalle 11.30

Diretta Live testuale: OA Sport dalle 11.30

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità