Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Thibaut Pinot: “È stata una giornata soddisfacente, il secondo attacco di Healy mi ha un po’ innervosito”
Giornata tutto sommato positiva per Thibaut Pinot al Giro d’Italia 2023. Nonostante i tantissimi punti per la graduatoria degli scalatori guadagnati oggi dal canadese Derek Gee (ben 136 che gli hanno permesso di salire in seconda posizione in classifica), il francese della Groupama – FDJ è infatti riuscito a tenere la Maglia Azzurra con ben 27 punti di margine sul corridore della Israel – Premier Tech e ora per vincere questa classifica gli basterà che Gee non conquisti il massimo dei punti nell’unico GPM presente nella cronoscalata di domani.
“Oggi è stata una giornata piuttosto soddisfacente, c’era un bel po’ di pressione stamattina – ha affermato il transalpino dopo la tappa ai microfoni di Spaziociclismo –. C’era la maglia in gioco e sapevo che c’erano avversari motivati per prenderla, quindi bisognava fare i giusti calcoli, controllare le persone giuste e avere delle buone gambe, è stata una fatica infernale”.
Thibaut ha poi parlato dei ripetuti tentativi di allungo del suo rivale Ben Healy (prima della frazione di oggi l’irlandese si trovava a 63 punti di distanza da Pinot) nelle fasi iniziali della tappa odierna: “Il secondo attacco un po’ mi ha innervosito, ma penso lui abbia tentato il tutto per tutto. Ho sprecato delle energie, ma fa parte del gioco di avere questa maglia. È così, ma è vero che ho fatto degli sforzi in più veramente inutili rispetto agli altri uomini di classifica”.
Oltre alla conquista della Maglia Azzurra, Pinot domani avrà anche l’obiettivo di difendere il suo sesto posto in classifica generale, soprattuto dall’olandese Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), distante solo 3”: “Nella tappa di domani ci saranno grossi, grossi distacchi. Quindi dovrò recuperare bene e poi provare a fare la crono migliore della mia vita”.
Foto: LaPresse