Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Vincenzo Albanese: “Battuto da corridori più forti, ma posso giocarmela”
Un buon quarto posto per Vincenzo Albanese. L’uomo della Eolo-Kometa dimostra di essere arrivato in ottime condizioni al Giro d’Italia, giocandosi il successo nella terza tappa della corsa rosa con arrivo a Melfi, sfiorando il podio nella giornata di oggi dove ha vinto Michael Matthews.
Per il ventiseienne nato ad Oliveto Citra si tratta del settimo piazzamento in top 5 della sua stagione: quattro di questi sono secondi posti, due ottenuti al Giro di Sicilia (dove ha chiuso le altre due tappe al terzo e al quinto posto) e due alla Vuelta Asturias vinta dal compagno di squadra Lorenzo Fortunato.
“Alla fine ero messo davvero bene, però sono stato battuto da corridori più forti di me: ma sono contento -afferma Albanese al sito ufficiale della propria squadra – So che posso giocarmela, mancano tante tappe e la mia condizione è ottima. Oggi abbiamo affrontato la salita molto forte, la strada era bagnata e bisognava stare attenti a non cadere: nel finale stavo bene ma da solo ho forse sprecato qualche energia che mi è poi mancata nel finale. Credo che fosse difficile fare meglio di così, ora aspetto le tappe di Salerno e Napoli che passano dalle mie zone, e poi il Giro è ancora molto lungo”.
Foto: LaPresse