Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, dichiarazioni shock del papà di Evenepoel: “Non volevamo un altro caso Colbrelli”

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Il Giro d’Italia 2023 è fermo quest’oggi per la consueta giornata di riposo tra la fine della prima e l’inizio della seconda settimana, ma nelle ultime ore la sfida per la maglia rosa è stata stravolta da una notizia shock. Remco Evenepoel, leader della classifica generale dopo aver trionfato nella cronometro individuale di Cesena, si è infatti ritirato dalla manifestazione in seguito ad un tampone positivo al Covid-19.

In realtà il fenomeno belga campione del mondo in carica è asintomatico e da regolamento poteva proseguire il suo Giro, tuttavia la sua squadra (Soudal Quick Step) non ha voluto correre rischi scegliendo di far ritirare Remco nonostante la leadership nella graduatoria assoluta. Una scelta condivisa dalla famiglia dell’atleta classe 2000, come suggeriscono le parole di suo padre.

“Immaginiamo non fosse stato fermato e che Remco avesse corso ancora qualche giorno. E se avessimo avuto un altro ‘caso Colbrelli’? Non ne vale assolutamente la pena. Il Covid è molto pericoloso per un atleta di alto livello“, ha dichiarato Patrick Evenepoel (fonte: Spazio Ciclismo) che ha dunque appoggiato pienamente la decisione presa dal team.

Giro d’Italia 2023, torna l’obbligo delle mascherine per il Covid

Il padre del corridore belga si riferisce all’episodio del 2022 con protagonista il ciclista azzurro Sonny Colbrelli, che fu colpito da un arresto cardiaco al termine di una frazione della Volta a Catalunya. L’ex portacolori della Bahrain-Victorious era appena tornato alle competizioni in occasione della corsa a tappe catalana dopo aver rinunciato alla Milano-Sanremo per il Covid.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità