Senza categoria

Golden Gala 2023, 100 metri stellari: partecipanti e startlist, tutto il podio dei Mondiali e il miglior tempo dell’anno!

Pubblicato

il

Si è delineata ufficialmente la startlist dei 100 metri maschile, indubbiamente la gara regina del Golden Gala 2023, terza tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 2 giugno allo Stadio Ridolfi di Firenze. Il massimo circuito internazionale itinerante sbarcherà nel capoluogo toscano, ma purtroppo non vedremo all’opera l’attesissimo Marcell Jacobs: il Campione Olimpico è ancora alle prese con alcuni problemi fisici e ha dovuto alzare bandiera bianca.

I riflettori saranno puntati sullo statunitense Fred Kerley, Campione del Mondo reduce dai successi di Yokohama (9.88) e Rabat (9.94). L’americano, che vinse il Golden Gala nel 2022 con il tempo di 9.92 a Roma, partirà con i favori del pronostico. Purtroppo è saltato il tanto chiacchierato scontro diretto con l’azzurro, fermato dal risentimento lombo-sacrale che era emerso prima dell’evento di Rabat. L’iridato in carica incrocerà gli altri due uomini saliti con lui sul podio a Eugene la scorsa estate, ovvero i connazionali Marvin Bracy (novità dell’ultimo minuto, l’argento mondiale prenderà il posto di Jacobs) e Travyon Bromell (bronzo iridato e detentore della Diamond League).

L’altro uomo più atteso sarà il keniano Ferdinand Omanyala, primatista mondiale stagionale con il 9.84 corso poche settimane fa a Nairobi e reduce dalla sconfitta di Rabat. A completare la start-list saranno il giamaicano Yohan Blake (Campione del Mondo nel 2011 e due volte sul podio alle Olimpiadi, secondo uomo più veloce di tutti i tempi con 9.69) e il sudafricano Akani Simbine (trionfatore a Roma nel 2020 e a Firenze nel 2021).

L’Italia si affiderà a Samuele Ceccarelli, Campione d’Europa sui 60 metri e attesissimo all’esordio stagionale sui 100 metri, dove cercherà di svecchiare il personale di 10.45. Il toscano onererà il suo primo Golden Gala della carriera e proverà a scaldare il pubblico locale, che sogna un nuovo velocista di lusso anche all’aperto. Ai blocchi di partenza anche l’australiano Rohan Browning (10.01 di personale e semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020).

STARTLIST 100 METRI GOLDEN GALA 2023

Fred Kerley (USA)

Marvin Bracy (USA)

Travyon Bromell (USA)

Ferdinand Omanyala (Kenia)

Akani Simbine (Sudafrica)

Yohan Blake (Giamaica)

Samuele Ceccarelli (Italia)

Rohan Browning (Australia)

Foto: Lapresse

Exit mobile version