Seguici su

Golf

Golf, PGA Championship 2023: Eric Cole guida a sorpresa dopo il primo round, Molinari in difficoltà

Pubblicato

il

Eric Cole

Sul percorso dell’Oak Hill Country Club di Rochester, nello stato di New York, è andato in scena il primo round del PGA Championship 2023, secondo dei quattro Major della stagione golfistica. Tra le tantissime stelle presenti sul durissimo tracciato, a guidare la classifica provvisoria è Eric Cole, non certo il nome più atteso.

Il 34enne è solo al secondo Major della sua carriera, in quella che è la sua prima stagione completa sul PGA Tour dopo una lunghissime e ricchissima carriera tra i circuiti minori. Nonostante il suo giro sia stato interrotto anzitempo per questioni di orario e di luce, nelle quattordici buche completate lo statunitense è riuscito a mettere a segno sei birdie che, insieme ad un solo bogey, hanno portato il suo score a -5.

Mantenendo una tendenza già vista al Masters, primo Major stagionale, i giocatori “esiliati” dal PGA Tour perché passati al LIV Golf (circuito saudita concorrente), non hanno mancato l’occasione di mettersi in mostra. Ad Augusta fu Brooks Koepka ad essere grande protagonista, qui ci sta pensando Bryson DeChambeau. Lo statunitense è secondo con il punteggio di -4, mostrando il gioco a cui ci aveva abituati qualche stagione fa.

“Di ritorno” dal LIV anche Dustin Johnson, altro grande protagonista della prima giornata con il punteggio di -3 che gli permette di entrare nel gruppetto in terza posizione. Insieme a lui Scottie Scheffler ed il canadese Corey Conners. Molto bene anche Ryan Fox, Viktor Hovland, Adam Scott e Keegan Bradley, sesti a -2.

Inizio difficile per Francesco Molinari, fermato alla buca 14 sul punteggio di +5, che al momento gli vale la 99a piazza. Da rilanciare anche il torneo del nordirlandese Rory McIlroy, 27esimo a +1, e soprattutto quello dell’iberico Jon Rahm, autore di un primo giro disastroso che ha portato il suo score a +6.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità