Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, l’Italia batte la Lituania col fiatone e resta in corsa per la promozione ai Mondiali

Pubblicato

il

Carola Semino

Arriva, seppur con qualche patema, la terza vittoria dell’Italia al Campionato Mondiale 2023 I Divisione, rassegna di hockey su ghiaccio in fase di svolgimento nel Regno Unito, precisamente a Nottingham. Dopo la brutta sconfitta contro la Polona i giocatori di Mike Keenan si sono rimessi brillantemente in carreggiata, seminando la Lituania con il risultato di 6-4 e posizionandosi al secondo posto della classifica, fondamentale in ottica promozione.

Un match partito in salita per gli azzurri che, già dopo soli 45 secondi, si sono ritrovati costretti ad inseguire, complice il vantaggio lituano messo a referto da Gintautas, abile a trovare il tap-in vincente da un’azione di contropiede dopo la diagonale di Kaleinikovas. Tuttavia i nostri ragazzi non si sono scollati, pareggiando i conti a 9:35 per merito di Zanetti che, a tu per tu con Karla, ha insaccato il disco in rete finalizzando il positivo recupero nel dietro porta ad opera di Frigo e Mantenuto.

L’Italia metterà il muso davanti a 17:55 della seconda ripresa, trovando il sigillo del 2-1 su azione insistita culminata con un tiro dalla lunga distanza nuovamente di Zanetti che, seppur non potentissimo, si va infrangere nel tacco dello stivaletto di Alisauskas deviando il disco verso la rete e beffando il portiere avversario. A 13′ ci pensa quindi Pietroniro a firmare il tris con un bolide che supera la linea (rete convalidata con il review) dopo una bella triangolazione costruita da una situazione di power play. A sette minuti dalla seconda sirena ci sarà poi spazio anche per il poker calato da Hannoun complice anche un assist-cioccolatino di Miceli.

Hockey ghiaccio, Mondiali 1^ Divisione: l’Italia cede alla Polonia. Azzurri battuti 2-4

La Lituania rientra però in partita a 6′, insaccando il disco in porta dopo un’azione caotica partita da dietro la porta. Le ultime battute della seconda ripresa sono tutte dalla parte dei nostri avversari, come dimostra il goal del 3-4 di Grinius su power play siglato a 4′. Ma gli azzurri fortunatamente scacciano prontamente i fantasmi, rompendo il pericoloso break negli ultimi secondi sfruttando di nuovo la precisione di Pietroniro.

Con il parziale di 5-3 la compagine tricolore si porta poi sul +3 a 17:04 dell’ultimo atto, salvo subire però il quarto gol lituano siglato da Bendzius dopo un minuto (16:04). Sarà l’ultimo acuto di una partita gestita tra alti e bassi per l’Italia che, adesso, per centrare la promozione dovrà affrontare la cruciale sfida con i padroni di casa del Regno Unito, attesa per il prossimo 5 maggio.

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità