Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2023: la Finlandia batte la Germania, Svizzera a valanga. Danimarca e Slovacchia ok
La seconda giornata dei Mondiali 2023 di hockey ghiaccio, in corso di svolgimento fra Tampere e Riga, è andata in archivio. Ecco come sono andate le cose nei Gironi A e B, in questo sabato 13 maggio.
Girone A
La Francia batte 2-1 l’Austria all’overtime, dopo l’1-1 dei regolamentari: a piazzare la zampata decisiva per i transalpini è stato Sacha Treille. Più netto invece il successo della Danimarca, capace di imporsi 3-1 sull’Ungheria, grazie alle doppietta di Ehlers e al gol di Poulsen.
Il risultato più importante del raggruppamento è il 4-3 con cui i padroni di casa della Finlandia hanno battuto al photofinish la Germania: per i finnici, in una partita nervosa e da montagne russe, a risolvere la contesa è stato il guizzo di Mikko Lehtonen.
Girone B
Svizzera a valanga sulla Slovenia: gli elvetici si impongono con un roboante 7-0, frutto dei gol messi a referto da Malgin (due volte), Moser, Niederreiter, Thurkauf, Miranda e Bertschy. Il Kazakistan invece la spunta 4-3 in un pirotecnico match contro la Norvegia deciso addirittura agli shoot out dopo il 3-3 dei regolamentari e dei supplementari. Il Man of the Match si è rivelato essere Roman Starchenko.
Infine l’affermazione sofferta della Slovacchia, per 2-1, sulla Lettonia: botta e risposta sull’asse Sukel-Abols e poi rete determinante Hrivik.
Domani nuova tornata di incontri. Girone A: Stati Uniti-Ungheria, Francia-Danimarca e Svezia-Austria. Girone B: Slovenia-Canada, Norvegia-Svizzera e Repubblica Ceca-Kazakistan.
Foto: Carola Semino