Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2023: la Svizzera batte il Canada. Perentori USA e Lettonia
Una nuova giornata della fase a gironi dei Mondiali 2023 di hockey su ghiaccio è andata in archivio. Ecco come sono andate le cose in questo sabato 20 maggio.
Girone A
Gli Stati Uniti dopo due periodi di siccità offensiva si sbloccano nel terzo e ultimo parziale sentenziando 3-0 la Danimarca, con le reti di Gauthier, Tuch e Grimaldi. Quasi con il medesimo risultato, la Finlandia padrona di casa ha battuto (3-1) l’Austria, con Suomela e Oksanen protagonisti delle segnature decisive. Infine la Svezia, capace di infliggere un netto 4-0 alla Francia. Scandinavi scatenati, trascinati da un Zetterlund firmatario di una doppietta.
Girone B
Il risultato più incredibile è quello di una Svizzera che continua a stupire: gli elvetici infatti hanno battuto 3-2 il Canada, in una partita illuminata dalle marcature pesantissime di Simion e Ambuhl.
Nelle altre gare in agenda invece, la Repubblica Ceca ha avuto la meglio per 2-0 sulla Norvegia e la Lettonia ha spazzato via il Kazakistan, con lo score di 0-7.
Le partite di domani, domenica 21 maggio, saranno: Germania e Ungheria per il Girone A e Slovenia-Slovacchia e Repubblica Ceca-Svizzera per il Girone B.
Foto: Carola Semino