Calcio
Inter-Atalanta 3-2: Lukaku-Lautaro sugli scudi. Sarà la coppia anche di Istanbul?
Grande partita di Lukaku che segna e suggerisce per gli altri. L’Inter vince e va in Champions, la Dea deve ancora giocarsi l’Europa.
Bellissima partita quella tra Inter e Atalanta, vinta dagli uomini di Inzaghi per 3-2, dominando per tutto il match ma conducendola in porto con qualche apprensione nel finale. Nei primi 9 minuti l’Inter segna tre volte, con l’ultimo annullato a Calhanoglu. Questo dice tanto su come i nerazzurri di oggi sappiano aggredire la partita. L’Atalanta poi si sveglia ma l’Inter merita il successo.
Il primo tempo
Nei primi tre minuti l’Inter è devastante. Al 1’ Lautaro lancia Lukaku, che dribbla Sportiello e va in porta. Al 3’ Sportiello riesce a salvare due volte su Dimarco, la palla va verso Barella che si coordina e spara di destro in porta. L’Atalanta è sotto shock, tanto è vero che prende gol anche al 9’, poi annullato per un fuorigioco di Calhanoglu. Dal 25′ la Dea riesce a prendere un po’ campo ed Onana deve parare prima su Hojlund e poco dopo su Koopmeiners. Al 36’ però l’Atalanta segna. Calcio d’angolo, la palla è in mezzo all’area al centro di una mischia, ne esce vincitore Pasalic che fa 2-1.
Il secondo tempo
Ha subito una buona occasione Lautaro, chiuso da Toloi, poi Calhanoglu tira e Sportiello mette in angolo. Il gol del 3-1 esprime quello che un centravanti di altissimo livello deve fare. Palla addosso a Lukaku, che tiene botta sul marcatore e tiene alle spalle anche un secondo difensore che lo attacca, si rende conto che avere due difensori addosso deve aver liberato uno spazio centrale, serve Brozovic che si infila e viene messo letteralmente in porta. Il croato serve Lautaro, che segna a porta vuota.
La partita sembra finita ma c’è ancora Muriel. Batte malissimo una punizione, la barriera gli ridà la palla e lui di collo la piazza alle spalle di Onana. C’è poco tempo però per pareggiare. L’Inter vince e sarà in Champions League anche nella prossima stagione. Atalanta, Roma e Juve si giocheranno Europa e Conference League all’ultima giornata.
Foto: LaPresse