Calcio

Inter-Fiorentina, chi è l’arbitro della finale di Coppa Italia? Fischietto esperto, nato a…Firenze!

Pubblicato

il

Stasera Inter e Fiorentina si giocheranno la settantaseiesima edizione della Coppa Italia questa sera allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 21.00. Ad arbitrare la sfida sarà Massimiliano Irrati, con gli assistenti che saranno Ciro Carbone Alessandro Lo Cicero. Il IV Ufficiale sarà Michael Fabbri. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni, coadiuvato da Valerio Marini nel ruolo di AVAR. Assistente di riserva sarà Sergio Ranghetti.

Ormai uno degli arbitri più esperti del panorama nazionale, è in serie A dal 2013 ed è arbitro internazionale dal 2017, quando prese il posto lasciato libero da Antonio Damato. Oramai è uno dei decani del campionato nazionale, con 151 partite da lui gestite in carriera. Ma negli ultimi anni si è imposto come uno dei migliori VAR in giro per il mondo, tanto da essere impiegato in questo ruolo nella finale di Champions League 2020 tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco.

Per Irrati ci sono 18 precedenti con l’Inter, ed il bilancio sorride ai nerazzurri con undici vittorie, due pareggi e cinque sconfitte. Sarà però la prima volta in stagione, con l’ultimo incrocio che risale al successo in casa della Juventus grazie ad un rigore di Calhanoglu. I viola vantano invece uno score di quattro vittorie, due pareggi e sei sconfitte, l’ultima volta fu un ko con l’Atalanta per 1-0 nell’ottava giornata stagionale. 

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Curiosa la scelta dell’arbitro Irrati per questa partita, a causa della sua città di nascita. Nonostante faccia parte della sezione di Pistoia, il fischietto è nato a Firenze. Secondo la Gazzetta dello Sport, questo è sintomo di come si voglia annullare il principio della cosiddetta territorialità, eliminando quelle restrizioni che si applicano quando un arbitro è della città di nascita di una delle due squadre.

Foto: LaPresse

Exit mobile version