Calcio

Inter-Milan, chi è l’arbitro della semifinale di Champions League? Precedenti negativi per entrambe

Pubblicato

il

Questa sera sapremo chi tra Inter e Milan potrà giocarsi la finale di Champions League il prossimo 10 giugno alla Ataturk Arena di Istanbul. Nerazzurri che partono favoriti, forti del 2-0 dell’andata firmato dai gol di Edin Dzeko ed Henrikh Mkhitaryan e del momento di forma positivo fino ad ora.

Ad arbitrare l’incontro sarà Clement Turpin. Il francese viene da due stagioni in cui ha arbitrato due finali continentali: nel 2021 è stato il fischietto della sfida di Europa League tra Villarreal e Manchester United, mentre lo scorso anno ha gestito la finale di Champions tra Real Madrid e Liverpool. La squadra viene completata dai connazionali Nicolas Danos e Benjamin Pages. Quarto ufficiale Stephanie Frappart. Al Var ci saranno Jerome Brisard e Benoit Millot. 

Per entrambe le squadre non ci sono precedenti rassicuranti. L’Inter ha vinto solo una volta con Turpin come arbitro, 2-1 sul Tottenham nel 18 settembre 2018, al ritorno nella massima competizione europea. Poi tre sconfitte, la prima con la Dinamo Zagabria nel ritorno del terzo turno di Europa League nel 2012, poi il 3-2 contro il Real Madrid nel novembre 2020 e il ko contro il Bayern Monaco quest’anno per 2-0.

Leggermente migliore il bilancio per il Milan, che vanta invece due pareggi e una sconfitta. Quest’ultima risale al 2018, agli ottavi di finale di andata di Europa League persi 2-0 contro l’Arsenal. Tante le polemiche per il pareggio con il Porto per 1-1, per molti viziato da un fallo su Bennacer al momento del gol portoghese, mentre il recente 0-0 contro il Tottenham ha significato quarti di finale di Champions League.

Foto: LaPresse

Exit mobile version