Calcio
Inter-Milan, le ultime sulle probabili formazioni: titolari e ballottaggi per la semifinale di Champions League
Ci saranno quasi tutti. Da una parte e dall’altra. Milan e Inter recuperano i loro titolari, Leao in primis, riducendo al minimo i ballottaggi in vista della semifinale di ritorno di Champions League in programma domani sera a San Siro. Le scelte di formazione dei due allenatori sembrano ormai fatte, con un’unica eccezione: il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli. Colpa dell’assenza di Bennacer, che ha lasciato un vuoto complicato da gestire per il tecnico rossonero. Le alternative ci sono ma l’algerino, in quella posizione, per caratteristiche tecniche svolgeva un duplice compito (offensivo e difensivo) che nessun altro può svolgere allo stesso modo.
Qui Inter
I nerazzurri arrivano ovviamente meglio a questo appuntamento. E non solo per il 2-0 dell’andata, frutto dei gol di Dzeko e Mkhitaryan. In campionato, contro il Sassuolo, la squadra di Simone Inzaghi ha infilato la quinta vittoria consecutiva. L’ultimo ko risale al 15 aprile, quando il Monza espugnò San Siro per 1-0. Da allora Barella e compagni hanno cambiato marcia, centrando anche la qualificazione in finale di Coppa Italia ai danni della Juve. Per eliminare il Milan nell’euroderby e sognare una Champions che manca dal 2010 Inzaghi dovrebbe affidarsi all’undici dell’andata. L’unico ballottaggio è davanti, con Lukaku che insidia la titolarità di Dzeko grazie alla doppietta messa a segno con il Sassuolo. Ma il bosniaco è ancora favorito. Cahlanoglu partirà dal 1′, con Brozovic in panchina. Correa, uscito malconcio sabato, dovrebbe recuperare. Ma la sua presenza è ancora in dubbio.
“Questo è uno dei momenti più importanti nella storia dell’Inter, lo sappiamo tutti ed è un ulteriore stimolo per noi – le parole della vigilia di Inzaghi -. Arriviamo a questa partita con un grande vantaggio ma non potremo limitarci a gestirlo. Anche perché sarà un Milan diverso, affamato e con Leao in campo. Dal punto di vista tattico cambia poco, dovremo giocare come sappiamo e come abbiamo sempre fatto in questa Champions. Lo ripeto ancora una volta: serviranno cuore caldo e testa fredda. I nostri attaccanti? Correa dovrebbe farcela, speriamo non sia nulla di grave. Martinez e Lukaku sono in un grande momento di forma, per noi è un’ottima notizia”.
Qui Milan
In casa rossonera il grande assente sarà Bennacer. La scelta di Pioli dovrebbe ricadere su Saelemaekers, impiegato a destra, con Diaz trequartista centrale dietro a Giroud e Leao a sinistra. Il brasiliano Messias ha recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina. La coppia centrale di metà campo sarà composta da Tonali e Krunic mentre alle loro spalle Thiaw potrebbe essere preferito a Kjaer, apparso in affanno sia nel derby di andata che nel match di campionato contro lo Spezia. Partita, quest’ultima, che ha complicato i piani del Diavolo anche in Serie A. Il quarto posto che vale la Champions League 2023-24 è distante quattro lunghezze, troppe da recuperare in tre giornate. Un altro elemento che gioca a favore dell’Inter, terza in classifica a + 5 sui rossoneri e quasi certa di chiudere tra le prime quattro.
“E’ solo una questione di testa, siamo pronti per fare una grande partita e cercare di ribaltare il risultato – le parole della vigilia di Pioli -. Vogliamo la finale di Champions. In pochi si aspettavano che saremmo arrivati fin qui, ora il nostro sogno è di volare a Istanbul. Leao sta bene, così come Messias e Krunic: speriamo siano tutti a disposizione. Dovremo credere di poter battere l’Inter, che è una squadra fortissima. Non conta andare in vantaggio subito. Conta essere compatti e attenti. L’andata dobbiamo ricordarcela bene, non dimenticarla. Non possiamo commettere gli errori di quella partita. E sappiamo che solo giocando una gara quasi perfetta avremo chance di passare il turno”.
Altri dubbi o ballottaggi, ad oggi, non sembrano esserci. Anche se in momenti come questi si pensa fino all’ultimo alla mossa che potrebbe far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Pioli e Inzaghi avranno altre 24 ore per sciogliere le ultime riserve in vista della gara più importante della loro stagione. Anzi, della loro carriera. Di seguito le probabili formazioni di Inter-Milan, gara valida per la semifinale di ritorno della Champions League 2022-23.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-INTER
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli
Squalificati: nessuno
Infortunati: Florenzi, Ibrahimovic, Bennacer
Ballottaggi: Thiaw/Kjaer, Saelemaekers/Messias
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All.: Inzaghi
Squalificati: nessuno
Infortunati: Skriniar
Ballottaggi: Calhanoglu/Brozovic, Dzeko/Lukaku
Foto: Lapresse