Calcio
Inter-Roma, la possibile Supercoppa Europea tutta italiana. Poi il format cambierà. E la Fiorentina…
La stagione calcistica sta per volgere al termine, con tre squadre italiane che hanno la possibilità di poter conquistare un trofeo europeo. Champions League, Europa League e Conference League possono dunque finire nel Bel Paese, e c’è anche la possibilità che l’assegnazione della prima coppa della prossima stagione, la Supercoppa Europea, sia un affare tutto italiano.
La quarantottesima edizione del primo trofeo che verrà assegnato nel 2023/2024 si giocherà al Karaiskakis Stadium di Pireo in Grecia, lo stadio dell’Olympiakos. Così come accade dal 2000, saranno le vincitrici della Champions League e dell’Europa League a sfidarsi il prossimo 16 agosto. Inter e Roma avranno dunque la chance per potersi giocare la Coppa.
In tutto questo discorso, rimane esclusa la Conference League, e soprattutto la Fiorentina. La terza competizione continentale non garantisce infatti l’accesso alla potenziale sfida o ad un eventuale spareggio con una delle due. Ma dal 2024, con la riforma delle varie competizioni, le cose cambieranno.
Dalla stagione 2024/2025 si sfideranno infatti la vincitrice dell’Europa League contro quella della Conference League, come anticipato da L’Equipe. Alla base della decisione, l’idea di introdurre un Torneo di Apertura in estate, con la vincitrice della Champions League e altri tre top club.
Foto: LaPresse