Seguici su

Calcio

Italia-Repubblica Dominicana 3-0: Casadei ancora sugli scudi e Baldanzi imprendibile

Grande partita del centrocampista del Chelsea, autore di una doppietta e di tutto il fronte offensivo con Baldanzi e Ambrosino in ottima forma.

Pubblicato

il

Italia Under 20 (@ LaPresse)
Italia Under 20 festeggia il gol di Casadei (@ LaPresse)

Dopo la sconfitta contro la Nigeria, in parte anche immeritata per come si è sviluppata la partita, oggi l’Italia under 20 di Carmine Nunziata ha battuto agilmente la Repubblica Dominicana per 2-0, terminando come seconda il girone D dei Mondiali di categoria, alle spalle del Brasile.

Il mattatore della partita è stato ancora una volta Cesare Casadei, di nuovo autore di una doppietta dopo quella rifilata al Brasile. Ha giocato molto bene anche Baldanzi in posizione di mezzapunta e di Ghilardi che in difesa non ha fatto creare problemi alla Repubblica Dominicana. Peccato per la sua ammonizione che gli farà perdere gli ottavi di finale.

Il primo tempo

Fin dalle prime battute della partita abbiamo messo in campo una buona intensità e abbiamo minacciato la porta dominicana. Ci ha provato subito Pafundi che entra dentro il campo dall’esterno e impegna il portiere avversario, Valdez. Poi altra percussione di Baldanzi e al 18’ arriva il gol: angolo di Pafundi, prolungamento di Ambrosino, gol di Casadei. Tutto studiato e molto bello.

Dopo l’1-0 continuiamo ad attaccare perché servono i gol. Ci provano tutte le nostre punte più volte e la migliore occasione è di Baldanzi, ancora una volta fermato dal portiere. Loro fanno davvero poco.

Il secondo tempo

Dobbiamo congelare il match per giocare anche in maniera più serena e lo facciamo grazie al raddoppio di Ambrosino. Ghilardi imbuca per Baldanzi, un difensore ci mette un piede ma la palla arriva fuori area ad Ambrosino la piazza di precisione con il destro. Prima della parte finale l’arbitro annulla un gol favoloso di Montevago per un assurdo fuorigioco di Baldanzi, ma per fortuna il 3-0 ce lo regala ancora una volta Casadei che dribbla in doppio passo un difensore e segna di sinistro.

Le prospettive

Al netto di qualche errore contro la Nigeria, fisicamente superiore a noi in maniera imbarazzante, possiamo giocarcela con tutti agli ottavi. Ci dovrebbe capitare quasi certamente l’Inghilterra, squadra di grande prestigio soprattutto nell’ultimo decennio in campo giovanile. Sarà difficile per noi, ma non impossibile.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità