Judo
Judo, Assunta Scutto ancora di bronzo ai Mondiali! Seconda medaglia iridata consecutiva nei 48 kg
L’Italia parte forte ai Campionati Mondiali di judo 2023 e conquista subito una medaglia già nella prima giornata di gara sui tatami della ABHA Arena di Doha, in Qatar. Merito di Assunta Scutto, che si è messa al collo uno splendido bronzo nella categoria fino a 48 kg dopo aver dominato la finalina contro la temibile kazaka Abiba Abuzhakynova.
A soli 21 anni, Susy si conferma dunque sul podio per il secondo anno consecutivo nella rassegna iridata (dopo il terzo posto di Tashkent 2022 al suo debutto assoluto in un Mondiale Senior), mettendo ancora una volta in luce tutto il suo talento cristallino e proseguendo un percorso sempre più entusiasmante verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La giovane judoka napoletana, cresciuta nello Star Judo Club Maddaloni e attuale portacolori delle Fiamme Gialle, ha vinto lo spareggio per il bronzo sulla n.5 del ranking globale grazie ad un bellissimo contrattacco in Uchi Mata valutato waza-ari che ha sorpreso la sua avversaria dopo pochi secondi dall’inizio del combattimento. Abuzhakynova, in evidente difficoltà, ha poi cercato di “sporcare” l’incontro venendo anche sanzionata con uno shido per una fuoriuscita dalla zona di lotta.
Scutto è andata vicina in un paio di occasioni all’ippon (sia per proiezione che in fase di ne-waza), gestendo comunque egregiamente il vantaggio fino al termine dei quattro minuti regolamentari e festeggiando alla fine del match un risultato pesantissimo, dopo un avvio di stagione abbastanza difficile e al di sotto delle aspettative.
Foto: IJF