Judo

Judo, Assunta Scutto vince il ripescaggio e vola in finale per il bronzo nei 48 kg ai Mondiali di Doha!

Pubblicato

il

Assunta Scutto si riscatta prontamente dopo la delusione per la sconfitta ai quarti di finale con la fenomenale giapponese Natsumi Tsunoda e batte nettamente ai recuperi la brasiliana Amanda Lima, raggiungendo così la finale per la medaglia di bronzo nella categoria fino a 48 kg in occasione dei Campionati Mondiali di judo 2023 a Doha, in Qatar.

La stella emergente del movimento tricolore resta in corsa dunque per confermarsi sul podio iridato a sette mesi di distanza dallo splendido terzo posto conquistato nell’ultima edizione di Tashkent, al debutto assoluto in un Mondiale Senior. A prescindere dall’esito della finale, prevista come secondo combattimento della sessione pomeridiana (alle ore 17.00 italiane), Susy è già certa di portare a casa punti pesantissimi in ottica qualificazione olimpica per Parigi 2024.

La ventunenne napoletana, allieva di Gianni Maddaloni, si è imposta ai ripescaggi sulla campionessa panamericana in carica (n.24 del ranking globale) entro il limite dei tempi regolamentari per ippon grazie ad un doppio waza-ari in soli 89” di combattimento. Dimostrazione di forza davvero notevole per la campionessa mondiale juniores del 2021, che a questo punto sfiderà nel pomeriggio la temibile kazaka Abiba Abuzhakynova.

Judo, Angelo Pantano va vicino al colpaccio contro Garrigos ma viene subito eliminato ai Mondiali

In perfetta parità il bilancio dei precedenti, con una vittoria a testa nei due scontri diretti ufficiali andati in scena nel circuito maggiore. L’azzurra ha avuto la meglio però nel confronto più recente e importante, ovvero lo spareggio per il terzo posto al World Masters 2022 dello scorso dicembre a Gerusalemme.

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version