Judo

Judo, Asya Tavano sorprende Dicko e chiude settima nei pesi massimi ai Mondiali di Doha

Pubblicato

il

È mancata la medaglia, ma Asya Tavano può ritenersi estremamente soddisfatta della sua prima esperienza ad un Campionato del Mondo Senior di judo. La giovane friulana ha effettuato un percorso esaltante nella Pool A della categoria +78 kg sui tatami della ABHA Arena di Doha (in Qatar), raggiungendo a sorpresa i quarti di finale per poi classificarsi in settima posizione assoluta. 

La ventenne azzurra, già bronzo europeo nel 2022 a Sofia, ha debuttato con una convincente vittoria sulla taiwanese Jia Wen Tsai per ippon in 3’03” centrando così l’obiettivo minimo di giornata considerando l’esito del sorteggio. Ad attenderla al secondo turno c’era infatti la n.1 del ranking e campionessa del mondo uscente Romane Dicko, un ostacolo sulla carta insormontabile.

La 23enne francese si è fatta però sorprendere ad una trentina di secondi dallo scadere dei tempi regolamentari dalla proiezione di Tavano, che ha messo a segno un waza-ari rivelatosi decisivo per la vittoria sulla grande favorita per il titolo. Agli ottavi la judoka udinese classe 2002 si è poi confermata in grande forma, regolando per ippon in 1’55” la kazaka Kamila Berlikash ed entrando ufficialmente tra le migliori otto della rassegna iridata.

Judo, Mondiali 2023: Alice Bellandi vince un bronzo di rivalsa nei -78 kg e Italia da record!

Asya ha poi dovuto cedere il passo alla forte cinese Xu Shiyan in occasione della finale di Pool per waza-ari-awasete-ippon dopo 1’34” di combattimento estremamente tattico ed equilibrato. Nulla da fare anche ai ripescaggi per la nostra portacolori, sconfitta nettamente per ippon dalla brasiliana vice-campionessa mondiale uscente Beatriz Souza. Con il risultato odierno, Tavano porta a casa 260 punti nel ranking di qualificazione a cinque cerchi facendo un passo avanti importante verso il pass olimpico per Parigi 2024 nei pesi massimi.

Foto: IJF

Exit mobile version