Judo

Judo, Grand Prix Linz 2023: luci e ombre per i colori azzurri in Austria, bella conferma per Tavano

Pubblicato

il

La seconda parte della stagione è cominciata ufficialmente lo scorso fine settimana nell’Alta Austria con il Grand Prix di Linz 2023, primo appuntamento del World Tour di judo dopo i Campionati Mondiali di Doha andati in scena dal 7 al 14 maggio. La Nazionale italiana ha scelto di non prendere parte all’evento, ma si sono comunque presentati ben 19 atleti azzurri a libera partecipazione.

Tanti big del movimento tricolore ed in particolare i medagliati iridati in Qatar hanno saltato la gara austriaca per riposare in vista dei prossimi appuntamenti, ma questo discorso vale anche per molti altri Paesi di vertice. Il bottino complessivo della spedizione nostrana è di tre podi, con un secondo e due terzi posti, ma nessun altro judoka ha raggiunto i quarti di finale.

Bellissima conferma ad alti livelli dopo l’ottimo cammino mondiale per Asya Tavano, bravissima a sfruttare l’occasione raggiungendo la sua prima finale nel circuito maggiore e centrando una piazza d’onore molto importante per consolidare la sua posizione in zona qualificazione diretta nel ranking olimpico dei pesi massimi verso i Giochi di Parigi 2024.

La giovane friulana sta dimostrando di poter competere nel World Tour ed in futuro ha la possibilità di diventare una pedina importante per l’Italia nella prova a squadre dei grandi eventi con in palio le medaglie. Una vittoria di peso contro l’israeliano Tal Flicker ed un pizzico di fortuna (hanno dato forfait per infortunio i suoi ultimi due avversari) hanno riportato invece Fabio Basile sul podio a oltre due anni di distanza dall’ultima volta.

Il Campione Olimpico di Rio 2016, tornato alla sua -66 kg dopo il lungo stop per l’operazione alla spalla, ha chiuso terzo a Linz provando così a cominciare la difficilissima rincorsa al pass per quella che sarebbe la terza partecipazione alle Olimpiadi. Già perché per volare a Parigi, Basile dovrà avere la meglio su un Elios Manzi ormai alle porte della top10 del ranking mondiale ma incappato in una gara negativa in Austria.

Da segnalare anche il terzo posto nei -48 kg di Francesca Milani, che non vuole mollare e cercherà di rendere la vita difficile fino in fondo alla giovane connazionale Assunta Scutto (bronzo agli ultimi due Mondiali) nella corsa verso i Giochi Olimpici. Nessun exploit purtroppo tra le seconde linee italiane, anche se alcuni giovani come Kenny Komi Bedel e Luigi Centracchio hanno fatto vedere degli spunti interessanti in prospettiva.

Foto: IJF

Exit mobile version